Schede informative: Uso sicuro dell’intelligenza artificiale nell’amministrazione pubblica

Nell’ambito di uno scambio di esperienze (tavola rotonda) è stata espressa la necessità di linee guida e raccomandazioni chiare per l’uso dell’IA nell’amministrazione pubblica. Questo bisogno ha portato all’elaborazione di queste schede informative. Oltre alle schede redatte da noi, alleghiamo anche la scheda informativa della Confederazione sui principali modelli linguistici di IA per fornire una guida completa.

La digitalizzazione avanza e l’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante importante nell’amministrazione pubblica. Che si tratti di ottimizzare i processi, di supportare le attività quotidiane o di analizzare i dati, l’IA offre molte possibilità per rendere il lavoro nelle amministrazioni comunali più efficiente e moderno.

Ma l’uso dell’IA richiede anche particolare cautela. La protezione dei dati, la sicurezza e la responsabilità etica sono al centro dell’attenzione.

Per promuovere un uso responsabile dell’IA, abbiamo elaborato due schede informative:

Contenuto delle schede informative

 

Con queste schede informative vogliamo contribuire a garantire che l’IA venga utilizzata in modo sicuro, responsabile ed efficace nel vostro Comune. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare l’amministrazione pubblica, garantendo al contempo la protezione dei dati sensibili e il rispetto degli standard etici.
 
Siete interessati? Le schede informative sono ora disponibili online:

 

Visitateci su www.ilmiocomune.ch o contattateci via e-mail: consulentedigitale@ilmiocomune.ch.
 

Insieme per un futuro digitale responsabile, sicuro ed efficace.

personAlex Sollberger

eventlunedì 13 gennaio 2025